Passa anche attraverso la piena autosufficienza energetica l’azione “green” di Mec Design per la sostenibilità ambientale. Già da anni, infatti, l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico, collocato sul tetto degli stabilimenti di via Lazio 13 a Montale di Castelnuovo Rangone, capace di produrre “energia pulita” per 44mila – 46mila Kwh all’anno.
Si tratta di un rendimento importante che garantisce, appunto, all’azienda di non dover far ricorso a fonti esterne, di carattere non rinnovabile, visto che compre interamente il fabbisogno energetico che spazia da 40mila a 42mila Kwh ogni dodici mesi. L’impianto, inoltre, sarà rinnovato e potenziato nei prossimi mesi: all’inizio del 2024 è prevista l’installazione di una struttura fotovoltaica in grado di produrre ulteriori 20mila Kwh di energia.
Il fotovoltaico rappresenta la principale azione a favore della sostenibilità intrapresa negli ultimi anni da Mec Design, ma non è l’unica: l’azienda guidata da Roberto Ronchetti ha adottato già da tempo, infatti, procedure e mezzi che permettono il rispetto dell’ambiente, dalla raccolta differenziata totale alla riduzione degli sprechi delle utenze e dei materiali di ufficio.